3-4-5-6 SETTEMBRE 2024 -SUMMER SCHOOL DOCENTI “GUARDIANI DELLA COSTA”

EDUCAZIONE CIVICA E SCIENZA IN UN UNICO PROGRAMMA

La Summer School di Guardiani della Costa si è svolta con grande successo, offrendo un’importante opportunità di formazione per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa ha visto la partecipazione di più di 100 insegnanti interessati ad esplorare tematiche ambientali e a contribuire attivamente alla tutela delle nostre coste.

L’evento ha avuto luogo in quattro porti italiani: Cagliari, Napoli, Civitavecchia e Genova, dal 3 al 6 settembre 2024. I partecipanti hanno potuto approfittare di una formazione riconosciuta, che rappresenta un valore aggiunto per la loro crescita professionale.

La Summer School di Guardiani della Costa ha permesso a tutti i docenti della scuola secondaria di II grado di immaginare dei veri e propri percorsi di studio da inserire agilmente nella didattica dell’anno scolastico 2024-25. E’ stata un’occasione unica di apprendimento su materie scientifiche, tecnologiche e di educazione civica, dall’intelligenza artificiale alla biologia marina, dalla responsabilità sociale ai plastic data.

Oltre alle sessioni di formazione, i partecipanti hanno goduto di un pranzo e di un giro a bordo di una nave, creando un’atmosfera di condivisione e collaborazione.

L’incontro ha permesso di approfondire il progetto di Citizen Science, uno dei più grandi in Italia, invitando i docenti a diventare veri e propri “Guardiani della Costa”.

Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere questa esperienza memorabile.