GUARDIANI DELLA COSTA.

Guardiani della Costa è un progetto educativo che si inserisce all’interno del percorso didattico delle scuole superiori rivolto a studenti e docenti di tutti gli istituti scolastici d’Italia.

Lo definiamo un progetto di citizen science, ovvero di scienza applicata collettivamente da cittadini e cittadine informati e responsabili. Vivere quest’esperienza è semplice: con una serie di strumenti gratuiti gli studenti potranno aumentare la loro consapevolezza sull’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane, sui problemi che derivano dall’inquinamento marino, in particolare dall’aumento dei rifiuti marini lungo le coste.

C’è vita lungo la costa.
Proteggiamola insieme.

Oggi il litorale italiano, lungo 8.300 km, è costituito per un buon 10% da porti, infrastrutture e insediamenti urbani che ne alterano la naturale conformazione. I restanti 7.500 km si compongono per un terzo da coste alte, articolate e frastagliate, e per due terzi da coste basse, sabbiose o ghiaiose. È proprio questa parte di territorio costiero che ospita habitat naturali e organismi che hanno bisogno di essere tutelati, difesi e salvaguardati.

Abbiamo avviato il progetto Guardiani della Costa nel 2017 allo scopo di sensibilizzare gli studenti, i giovani e i cittadini all’unicità del patrimonio naturalistico delle coste italiane. 

Scuole attive da costa a costa.

Oltre 6.000 insegnanti e più di 88.000 studenti sono già diventati Guardiani della Costa in tante regioni d’Italia, sensibili ai temi della salvaguardia ambientale o semplicemente con il mare sotto casa.

In questi anni di attività, abbiamo già adottato 1/3 delle coste italiane e raccolto oltre centinaia di migliaia di dati scientifici sulla biodiversità nel Mediterraneo, sui rifiuti marini e sull’inquinamento che caratterizza il nostro mare, oltre a tanti altri indicatori ambientali preziosi per capire lo stato di salute delle nostre coste.

Non importa se la tua scuola non si trova in una regione costiera: puoi partecipare da qualsiasi regione d’Italia!

Progettiamo oggi per il mare di domani.

La tua scuola sarà la prossima? Iscrivila subito alle attività!