Attività per
le scuole secondarie di I grado.

Le particolarità geomorfologiche dei fondali e delle coste del Mediterraneo, la forte evaporazione cui è soggetta la sua parte orientale, l’apporto di acque atlantiche di compensazione, il moto antitetico delle correnti superficiali e profonde, hanno dato origine nel corso della storia a una biodiversità ricchissima caratterizzata da un’enorme varietà di habitat, che si può osservare nei circa 7.500 km di coste naturali che circondano la penisola italiana (per un terzo coste alte, articolate e frastagliate, e per due terzi basse, sabbiose o ghiaiose).

I nostri mari e litorali, però, sono oggi seriamente minacciati da un cambiamento climatico sempre più evidente e rapido, riconducibile prevalentemente all’alterazione della composizione chimica dell’atmosfera e a un uso non corretto delle risorse a opera dell’uomo. L’inquinamento marino, la degradazione delle coste e lo sfruttamento indiscriminato del patrimonio ittico a fini commerciali, inoltre, stanno mettendo in grave pericolo organismi e habitat naturali di incommensurabile valore ecologico e paesaggistico, con fortissime ripercussioni non solo sugli organismi marini, ma sulla salute stessa dell’uomo.

Il team di Guardiani della Costa propone materiali didattici per le scuole secondarie di I grado con l’obiettivo di far conoscere questo immenso patrimonio naturalistico agli alunni, ma anche di sensibilizzarli alla sua fragilità e alla necessità di prendersene cura consapevolmente e in prima persona.

LEZIONI DIGITALI.

Open Mind® Guardiani della Costa

L’Open Mind® è uno strumento didattico capace di unire, in modo efficace e con un linguaggio giovanile, contenuti dettagliati a un’animazione grafica accattivante. Il suo linguaggio è mutuato dal mondo dei più giovani e risulta funzionale nel catturare l’attenzione dei ragazzi, stimolarne la curiosità e promuovere l’interiorizzazione dei contenuti proposti.

CLASSter
Transizione energetica e cura dell’ambiente

Uno strumento basato sulla metodologia della media education, per far comprendere a ragazze e ragazzi, attraverso un documentario interattivo, infografiche multimediali e attività laboratoriali di Flipped Classroom, non solo la necessità del passaggio dalle fonti di energia non rinnovabile all’energia pulita, ma anche e soprattutto l’importanza che riveste la cura dell’ambiente da parte di ognuno di noi.   

Open Mind® In vacanza porto la testa

Se viaggiare è una dimensione dell’anima, è anche un esercizio di responsabilità verso le comunità, gli ecosistemi, e anche verso se stessi, proteggendo sicurezza, ambiente e salute. Sono queste le tematiche che, grazie all’efficacia di coinvolgimento dello strumento Open Mind®, tutta la classe potrà approfondire: animazione, quiz, pop-up interattivi di approfondimento, curiosità e infografiche per trasformare viaggi, cammini e soggiorni in esperienze sostenibili.

RISORSE PER I DOCENTI.

Monografia

Uno strumento di approfondimento dedicato ai docenti sui temi della biodiversità costiera e del mare, dell’impatto del cambiamento climatico sull’ambiente marino, dei rifiuti marini e dell’uso spesso indiscriminato che l’uomo fa del mare e delle coste.
La monografia è costituita da contenuti dettagliati, infografiche esplicative e interessanti dati scientifici.

Guida all’utilizzo dell’Open Mind®

Il manuale che aiuta l’insegnante nell’utilizzo dello strumento multimediale dedicato ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.