La 20° edizione del Premio intitolato a Duilio Marcante, padre della didattica subacquea italiana, si è svolta dal 9 al 24 febbraio 2019 al Galata Museo del Mare di Genova, con un programma di eventi organizzato dalle Attività Subacquee della UISP con l’obiettivo di promuovere le attività culturali legate alla subacquea e più in generale al mare.
Il Premio 2019 è incentrato sul tema “Subacquea e Benessere”.
Sabato 23 febbraio, alla presenza di personalità del mondo subacqueo militare e civile oltre alle cariche cittadine e regionali, sono stati conferiti il Premio Duilio Marcante 2019 e tre Diplomi d’Onore a persone o Enti che si sono distinti per significativi contributi per la sicurezza, il soccorso e la salvaguardia della vita umana in acqua.
Il Premio Speciale Regione LIGURIA, a insindacabile giudizio dei Ragazzi delle Attività Subacquee UISP, è stato conferito al progetto “Guardiani della Costa”, che si è particolarmente distinto in attività innovative per la salvaguardia dell’ambiente marino.
Hanno ritirato il premio Paolo Bernat e Andrea Molinari, biologi marini di OLPA Osservatorio Ligure per la Pesca e l’Ambiente, in qualità di esperti del team scientifico di Guardiani della Costa.